Altec Lansing Magnificent

Chi non ha mai sentito parlare della famosa “Voce del Teatro” ?

I diffusori “Voce del Teatro”, in particolare il modello A7, sono considerati da molti come uno dei diffusori più iconici e venerati mai prodotti.

Altec Lansing ha prodotto i sistemi Voice of the Theatre dal 1945 fino al 1998. Il progetto fu il risultato di una collaborazione tra John Hilliard e Jim Lansing. Il più piccolo di questi, l’A7, utilizzava una tromba metallica settoriale di medie dimensioni per le alte frequenze, dotata di divisori (settori) per controllare la dispersione del suono, oltre a una cassa per le basse frequenze di medie dimensioni in legno, che fungeva da cassa ibrida tromba-basso/bass-reflex. Il sistema Voice of the Theatre più utilizzato era l’A4, molti dei quali sono ancora oggi in uso nelle sale cinematografiche. L’efficienza di tutti questi prodotti forniva originariamente livelli di pressione sonora elevati grazie alla limitata potenza di amplificazione disponibile all’epoca. La serie originale Voice of the Theatre comprendeva i modelli A1, A2, A4 e A5.

L’A7 e l’A8 erano progettati per sale più piccole.

Una delle caratteristiche principali dei diffusori VOTT (Voice Of The Theater) A7 era l’utilizzo della tecnologia proprietaria Altec Lansing “dual-voice coil”. Ciò ha permesso ai diffusori di produrre un’ampia gamma di frequenze, ottenendo un suono più equilibrato e naturale. Le grandi dimensioni del cabinet e l’uso di più driver hanno permesso ai diffusori VOTT A7 di produrre un suono potente e dinamico, in grado di riempire anche le sale più grandi.


I diffusori VOTT A7 sono stati utilizzati in molte sale cinematografiche negli anni ’50 e ’60 e si sono rapidamente guadagnati la reputazione di “gold standard” dei diffusori da teatro. Vennero utilizzati anche in molti studi di registrazione, stazioni radiotelevisive e altri ambienti professionali, grazie all’elevata qualità del suono prodotto.

Tuttavia, con la crescente popolarità di impianti stereo domestici di dimensioni ridotte portò a uno spostamento della domanda dei consumatori verso diffusori più piccoli. Di conseguenza, all’inizio degli anni ’70 Altec Lansing cessò la produzione dei diffusori VOTT A7.
Nonostante ciò, i diffusori VOTT A7 hanno continuato a mantenere un seguito di culto tra gli audiofili e gli appassionati di musica. Molti considerano il VOTT A7 uno dei migliori diffusori mai prodotti e ancora oggi molti cercano VOTT A7 d’epoca da restaurare e utilizzare a casa o in studio.


I diffusori Altec Lansing VOTT A7 sono stati una vera e propria svolta nel settore audio all’epoca della loro uscita e sono noti per la loro eccezionale qualità sonora, potenza e versatilità. La loro reputazione come standard di riferimento per i diffusori da teatro e il loro utilizzo in molti contesti professionali li ha resi i preferiti dagli audiofili e dagli appassionati di musica. Oggi, sebbene non siano più in produzione, la loro eredità continua a vivere e molti li considerano ancora uno dei più grandi diffusori di tutti i tempi.

L’A7 impiegava l’esclusivo driver ad alta frequenza Altec 806A Altec tramite l’ampia tromba settoriale 811B in alluminio fuso, in grado di distribuire uniformemente le frequenze superiori a800 Hz su un ampio angolo.

Al fine di riprodurre le frequenze orchestrali più basse, l’A7 utilizzava un altoparlante per le basse frequenze 416A da 15″ di diametro, montato in un cabinet a tromba esponenziale in legno con caricamento frontale.
L’A7 raggiungeva un’ampia risposta in frequenza senza la distorsione di fase tipica dei diffusori a 3 vie, a 4 vie o a tromba ripiegata.

Una rete crossover a 800 Hz forniva una divisione ottimale delle frequenze.

Voce del Teatro A7-500

L’introduzione del nuovo driver HF 802D a più alta efficienza, accoppiato alla tromba settoriale più grande in alluminio fuso 511B, offrì il vantaggio di abbassare la frequenza di taglio a 500Hz garantendo un suono più pulito e realistico di qualsiasi diffusore mai realizzato all’epoca.

A7-500 W1 Magnificent

A partire dal 1968 il famoso A7-500 “Voice of theater”® utilizzato dagli studi di registrazione e dagli studi radiotelevisivi, fu reso disponibile da Altec Lansing anche con un elegante cabinet in noce rifinito a mano.

Questo modello fu chiamato “The Magnificent”.

Rifinito con le venature naturali del legno, il cabinet montava sul frontale una raffinata griglia ricurva in legno traforato.
Il Magnificent fu acclamato da musicisti professionisti, ingegneri e audiofili come il miglior sistema domestico mai costruito.

Derivando da un sistema utilizzato in ambito professionale, all’epoca, nessun altro sistema di diffusori, indipendentemente dal prezzo, era in grado di migliorare la bassissima distorsione e la gamma dinamica virtualmente illimitata della Magnificent.
Inoltre, grazie all’elevata efficienza ed alla risposta pulita, la Magnificent suona bene sia in pianissimo che in forte-fortissimo.

Solo un numero limitato di Magnificent venne costruito per un numero limitato di persone che esigevano la perfezione.

Abbiamo una coppia di Magnificent perfettamente conservate presso la nostra showroom, se desideri provare l’emozione di ascoltare una leggenda, contattaci per un appuntamento.